Dove mente e corpo ritrovano l’armonia
Sarnano: le Terme e i Monti Sibillini
Sarnano è un piccolo paese dell’entroterra marchigiano, ai piedi dei Monti Sibillini, eppure ha da offrire davvero più di quanto immagini.
Qui dove la storia, la natura e le persone avevano già costruito tanto, la scoperta delle acque curative, ormai oltre ottanta anni fa, ha aggiunto un’ulteriore ricchezza e ha determinato lo sviluppo turistico di questo territorio.
Ecco perché le Terme di Sarnano offrono un’esperienza di benessere globale per rigenerare il corpo e la mente, da soli, in coppia o con i bambini, a qualsiasi età.
Dove mente e corpo ritrovano l’armonia
Sarnano: le Terme e i Monti Sibillini
Sarnano è un piccolo paese dell’entroterra marchigiano, ai piedi dei Monti Sibillini, eppure ha da offrire davvero più di quanto immagini.
Qui dove la storia, la natura e le persone avevano già creato un grande valore, la scoperta delle acque curative, ormai oltre ottanta anni fa, ha aggiunto un’ulteriore ricchezza e ha determinato lo sviluppo turistico di questo territorio.
Venire alle Terme di Sarnano è molto più di un soggiorno termale: è un’esperienza per far fiorire e rifiorire passioni e rigenerarsi nel corpo e nella mente, da soli, in coppia o con i bambini, a qualsiasi età.
Un borgo perfettamente conservato
Adagiato su un colle tra i Monti Sibillini e le colline, il borgo di Sarnano, perfettamente conservato, sembra un gioiello di mattoni rossi. I vicoli a gironi concentrici che convergono nella maestosa Piazza Alta, la Pinacoteca con le opere di Crivelli, Pagani e De Magistris, gli antichi palazzi e la Chiesa di Santa Maria, tutto contribuisce a trasportare il visitatore attraverso sette secoli di storia.
Tra le strette vie si nascondono piccoli tesori come la Pinacoteca e i Musei Civici, la Chiesa di Santa Maria di Piazza Alta, i palazzi pubblici medioevali e le tante piazzette che sembrano salotti a cielo aperto.
Il nostro consiglio è di scoprire Sarnano con l’audioguida gratuita per smartphone che puoi scaricare da qui: due personaggi appassionati ti condurranno in un viaggio quasi immaginifico tra la storia, l’arte e le antiche usanze di questo luogo.
Monti Sibillini: esperienze trekking e bike
Niente come la montagna è in grado di infondere allo stesso tempo pace ed energia, di rilassare e ricaricare allo stesso tempo.
Sarnano si trova immerso nella natura, circondato dalle vette suggestive che Leopardi chiamò Monti Azzurri: da Pizzo Meta a Sassotetto, da Valvasseto a Castelmanardo, fino a scendere tra i numerosi minuscoli borghi che punteggiano le colline, in questa terra si aprono innumerevoli itinerari da percorrere a piedi, in bicicletta o cavallo.
Il nostro staff è sempre disponibile ad aiutarti per organizzare il tuo soggiorno: puoi noleggiare una mountain bike o una e-bike, partecipare a un’escursione guidata, provare l’ebrezza dei percorsi bike enduro, sentire l’adrenalina delle discese di down hill, oppure esplorare placidamente i boschi a cavallo.
Via delle Cascate Perdute
Non c’è bisogno di salire in quota per godere delle meraviglie della natura. La Via delle Cascate Perdute è un itinerario molto semplice, lungo circa 6 km che si estende nei pressi del centro storico di Sarnano toccando tre pittoresche cascate immerse nel bosco: l’Antico Mulino, “lu Vagnatò” e le Cascatelle, tre salti del fiume Tennacola che incantano grandi e bambini.
E se volete scoprirle senza nessuna fatica, potete sempre prenotare un tour delle cascate in auto con il servizio NCC convenzionato.
Chiedete al nostro staff e avrete tutte le informazioni.
La montagna d’inverno: sci e sport sulla neve
Gli impianti sciistici di Sassotetto e Santa Maria Maddalena, a pochi chilometri dal centro di Sarnano, si trovano tra a un’altitudine compresa tra 1289 e 1582 metri.
Un campo scuola con manovia e tapis roulant, 4 skilift, due seggiovie e uno snowpark servono circa 11 km di piste, di cui 4 dotate di un sistema di innevamento artificiale.
Ma ecco la parte migliore: in alcuni punti si vede bene il mare. Sarai lassù con i piedi nella neve e una distesa di colline e borghi a i tuoi piedi che termina con la linea azzurra dell’Adriatico all’orizzonte.
Naturalmente non c’è solo lo sci di discesa, i grandi Piani di Ragnòlo che in primavera si riempiono di fiori, d’inverno diventano una distesa candida e luccicante perfetta per lo sci di fondo, il kite, il fat bike e delle tranquille ciaspolate.
Raggiungere gli impianti è semplice: puoi salire in quota direttamente con la tua auto, usufruire del servizio di trasporto pubblico o prenotare una navetta con uno degli NCC convenzionati con la nostra struttura.
Deltaplano e parapendio
Sarnano è uno dei siti di volo più rinomati e apprezzati d’Italia: con i suoi 40 km di estensione e correnti d’aria favorevoli quasi tutto l’anno è il luogo perfetto sia per i più esperti che per i principianti che desiderano celebrare il “battesimo del cielo”.
La scuola di volo Aeroclub dei Sibillini organizza corsi di volo, voli turistici in tandem con l’istruttore e mette a disposizione attrezzature da noleggiare e servizio navetta per permettere a tutti di vivere un’esperienza indimenticabile: scoprire i Monti Sibillini con gli occhi delle aquile.
Esperienze di gusto: ristoranti e prodotti tipici
La tradizione gastronomica sarnanese è legata alle usanze dei montanari e delle famiglie contadine. Nei numerosi ristoranti tipici trovi le rivisitazioni delle più gustose ricette locali: piatti semplici e genuini, che regalano un’esperienza sensoriale intensa, fatta di profumi e sapori dimenticati.
Scopri tutti i ristoranti saranesi visitando il portale turistico Sarnano Turismo alla pagina dedicata: clicca qui.